Indirizzo: Via J. Dal Verme 10 - Cap: 20159 - Città: Milano (MI) Tel: 02-8844 7124 Email: miic8ch00t@istruzione.it Cod.Fisc: 80126910159

Visite: 2758

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito di una programmazione triennale di interventi didattici ed alta rilevanza sociale, finanziati in parte qua con i fondi del Diritto allo Studio erogati dal Comune di Milano – Municipio 9, finalizzati precipuamente al miglioramento psico-fisico degli alunni e alla di loro crescita armoniosa, si è inteso costruire e strutturare un progetto di Pet Therapy a scuola, affidato all’associazione FOR A SMILE ONLUS.

L’inserimento degli animali nella scuola permette di aiutare e migliorare diverse condizioni di difficoltà come quelle di comunicazione e favorisce l’integrazione delle persone diversamente abili o svantaggiate per condizioni economiche e sociali.

Gli animali in classe, durante le attività relazionali con gli studenti, insegnano. Quando un cane entra in classe, le dinamiche cambiano lasciando spazio all’armonia e alla coesione che portano nell’ambiente emozioni positive. E non solo, il gruppo classe si unisce e prende forza. Quindi i cani si possono trasformare in veri e propri maestri, insegnando ai ragazzi l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto.

La lettura del comportamento del cane e l’acquisizione delle sue regole aiutano inoltre, i ragazzi all’auto- contenimento, al rispetto delle regole e ad esercitare l’accudimento. Il prendersi cura dell’animale, l’accudirlo e il coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti aggressivi e di incuria, di scarsa disponibilità verso l’altro e di mancanza di empatia verso il prossimo.

Il  Progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte delle Scuole primarie Dal Verme e Crespi, alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado Govone e Pavoni, le quali tipologie di classi terminali saranno interessate anche nella.s. 2022/2023 e 2023/2024.

 

Torna all'inizio del contenuto